Area Riservata
 
 
 
 
 

Misurazione e valutazione della performance organizzativa in Sanità

Misurazione e valutazione della performance organizzativa in Sanità

Il 24 giugno 2010 la CIVIT (Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche) ha adottato una delibera (la 89/2010) in materia di “Misurazione e Valutazione della performance”.
La delibera contiene linee guida e indicazioni per la misurazione della performance organizzativa, e rimanda ad un atto successivo le linee guida in materia di performance individuale.
Il documento contiene interessanti richiami metodologici a modelli di misurazione esistenti in letteratura e stimola ogni amministrazione a dotarsi di strumenti idonei per arrivare alla misurazione della propria performance in termini sia di output che di outcome.
Per quanto riguarda il mondo della Sanità, il nostro Istituto già da tempo utilizza adeguati strumenti di pianificazione per obiettivi e verifica dei risultati del tutto coerenti con le indicazioni della Commissione. Muovendo dall’impostazione metodologica della Balance Scorecard (BSC), peraltro citata nella delibera CIVIT, forniamo alle Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, Agenzie ARPA e Istituti Zooprofilattici, uno strumento operativo per la gestione del Budget Aziendale. 


Link Correlati:
  1. Delibera CIVIT n°89/2010
  2. Laboratorio Issos per le Regioni